BASE MILANO
VIA BERGOGNONE, 34 – 20144 MILANO

 

Ghost, progetto editoriale dedicato alla fotografia d’autore, nato a Torino nel 2015, esordisce come Ghost Art Gallery, in occasione della prima edizione milanese di Paratissima, con i lavori di 4 fotografi.

Fork di Davide Dutto è il primo capitolo di una trilogia sulle posate, testimoni nel tempo del cortocircuito che avviene a ogni azione che dal piatto va alla bocca, momento topico e conclusivo rispetto a tutto il ciclo del cibo.

Vanishing Covers di Pierpaolo Pitacco è un approccio istintivo e sensuale che entra in simbiosi con la musica. Un’alchimia di colori e ricordi che rende visibile la musica.

Camera Bianca di Giorgio Racca è silenzio visivo. Donne in una camera di hotel per esibizionismo, voyerismo, per un sesso che non si compie. Intimità distanti, isolate negli spazi della fotografia.

La città che visse due volte di Rossano Ronci racconta attraverso le “torri” una Milano per la quale non ci sono definizioni. Un’invenzione che trova le sue radici nell’affetto, in un’immaginazione vivifica, capace di farci scoprire quello che non pensavamo neppure di cercare.

Ghost Art Gallery a Paratissima Milano è ospitata nella sezione Independent Curated Spaces.

Martedì 5 giugno un evento in anteprima, nel calendario della Milano Photo Week. Nello Studio del fotografo Toni Thorimbert, Ghost Book si presenta e presenta la mostra Vanishing Covers di Pierpaolo Pitacco, dalle 19,30 alle 21,30.

Sempre a Paratissima Milano, sabato 9 giugno alle ore 16.15 nel programma degli incontri Phocus About Photography, Ghost Book presenta il progetto e la recente collaborazione artistica con il Gruppo Piaggio. Speakers Toni Thorimbert, Pierpaolo Pitacco, Silvia Tracchi, Pierpaolo Pitacco, Giorgio Racca.

Toni Thorimbert
Toni Thorimbert è uno dei più grandi fotografi italiani. Reporter, affermato fotografo di moda e art director, ha appena pubblicato il libro Seduction of Photography.

Silvia Tracchi
Gruppo Piaggio – Senior Vice President Media & Consumer Relations Marketing and Communication

Pierpaolo Pitacco
Art Director, Designer, artista, ha ideato e curato alcune delle più importanti pubblicazioni degli ultimi 2o anni in Italia e in Europa. Ha lavorato come consulente all’immagine per oltre 40 aziende, 34 premi e riconoscimenti internazionali. Svolge per Ghost Book lo stesso lavoro, attento, scrupoloso, accurato.

Davide Dutto
vive in Piemonte dove è nato nel 1961. Fotografo professionista dal 1982, si muove in bilico tra arte e mestiere attraverso molteplici territori della fotografia. Oggi il suo lavoro si snoda nel tentativo di trasferire le proprie emozioni con le immagini che raccontano luoghi fisici e dell’anima, dove speso l’occhio s’intreccia con la vita.

Giorgio Racca
Ideatore e il fondatore del progetto Ghost Book. Impegnato nella ricerca fotografica, con precedenti esperienze nell’editoria, lavora per promuovere la fotografia stessa come forma espressiva, come linguaggio artistico e come attività culturale.

Rossano Ronci
Nato a Rimini nel 1970, ha lavorato tra architettura, moda e ritratto. Ha pubblicato con Edizioni L’Archinvolto e Maurizio Corraini. Recente il suo La città che visse due volte, edito da Maurizio Corraini.

 

CONTATTI

Ghost Book
Giorgio Racca    +39 347 7881909    giorgio.racca@ghostbook.it